La trasformazione digitale coinvolge anche le stampanti

La trasformazione digitale riguarda anche le stampanti, snodo critico per la condivisione, conservazione e distribuzione di informazioni.

La stampa fisica, grazie all’evoluzione tecnologica, sta subendo notevoli trasformazioni. Questo accade perché i lavoratori hanno sempre più la necessità di accedere a documenti critici  sia all’interno che all’esterno del firewall aziendale.

È per questo che bisogna avere un maggiore controllo sulla gestione delle informazioni, applicando policy di sicurezza anche a stampanti multifunzione. Molto spesso la sicurezza di queste tecnologie si trascura perché si pensa che, essendo situate dietro al firewall di rete, sono sicure e che i rischi per la sicurezza associati a questi dispositivi sono troppo piccoli per giustificare i costi.

Cosa accade se si sottovaluta la sicurezza delle stampanti?

Non includere la sicurezza delle stampanti all’interno della propria strategia IT aziendale espone l’azienda a significative minacce informatiche interne ed esterne.

Inoltre si va incontro al rischio di sanzioni per la mancata conformità alle regole previste dal GDPR e a danni d’immagine dell’azienda.

All’interno delle aziende c’è la necessità di creare un ambiente di stampa smart. Le stampanti si trasformano in un vero e proprio sistema di sviluppo per software che viene incorporato all’interno del dispositivo stesso, oppure basato su server all’interno del firewall o nel cloud.

Anche i fornitori di stampanti stanno cavalcando l’onda della trasformazione digitale, offrendo alle aziende soluzioni sempre più innovative e smart.

Proprio a questo proposito LarioCopy fornisce stampanti imageRUNNER ADVANCE che, grazie alla piattaforma uniFLOW Online presente su tutta la gamma di prodotti, garantisce una gestione completa dei flussi, in grado di sfruttare tutta la potenza del cloud e allo stesso tempo più sicura.