Cosa considerare quando si acquista una stampante professionale?

Prima di acquistare una stampante professionale si pondera bene su tutte le caratteristiche che deve avere.

Non bisogna soffermarsi su un marchio specifico perché non tutte le stampanti prodotte da una determinata azienda possono essere considerate di qualità e funzionali.

Quali sono i fattori da considerare?

  • Dimensioni: importanti per capire dove posizionare la stampante.
  • Velocità di stampa: alcune stampanti sono capaci di completare una stampa in pochi secondi, altre sono decisamente più lente.
  • Frequenza di stampa, documenti/foto, colori/monocromatiche: in base a questi elementi si sceglierà la stampante più adatta alle proprie esigenze.
  • Rumorosità: se si stampa frequentemente, magari anche ad orari particolari come la mattina presto o la sera tardi, è meglio valutare anche il livello di rumorosità della stampa.
  • Manutenzione: i ricambi delle stampanti, cartucce o toner che siano, possono essere anche molto costosi. Nella valutazione della frequenza della stampa, è bene considerare anche i costi delle ricariche per ciascun modello e la durata delle stesse, arrivando al miglior compromesso in termini di qualità e costi.
  • Connettività Wi-Fi, display, NFC: alcune delle stampanti moderne arricchiscono la propria dotazione con piccoli display, per essere utilizzate in modo indipendente dal PC, la connettività Wi-Fi per la stampa senza fili e persino l’NFC per una connessione immediata ad un dispositivo.
  • Formato dei fogli: la stragrande maggioranza delle stampanti professionali e non, stampa sui classici fogli A4 (e poi a scalare su formati più piccoli). Per stampare su fogli di maggiori dimensioni (come gli A3), è necessario avere una stampante professionale specifica.

Se stai pensando di sostituire la tua stampante professionale e vuoi farti un’idea sul modello da scegliere, consulta la nostra pagina dedicata. Inoltre con l’introduzione del Credito d’Imposta potrai usufruire anche del finanziamento per acquistarla nuova.