Sicurezza informatica: ecco i 3 topic su cui le aziende si devono focalizzare

Ransomware, Cloud e 5G negli ultimi anni sono diventati fondamentali per le imprese e sono tutti collegati alla sicurezza informatica.

Il ransomware è una delle minacce informatiche più temute dalle aziende perché è in grado di entrare nei pc e superare la maggior parte delle difese, criptando, semplicemente una parte relativamente piccola di ogni file .

Anche il Cloud, ormai diffuso nella maggior parte delle Aziende, può essere violato dai cyber criminali. Il Cloud diventa bersaglio a causa di una configurazione scorretta e una generale mancanza di visibilità.

Gli hacker attaccano il Cloud in maniera totalmente diversa rispetto ai server o ai pc. Per questo motivo è necessario dotarsi di strumenti specifici per proteggere i dati salvati sulla nuvola.

La diffusione del 5G è un importante cambiamento tecnologico che avrà un grande impatto sul panorama della sicurezza informatica. Nascono infatti punti di accesso inediti che espongono le aziende a nuovi tipi di attacco.

Con il 5G entrano in gioco le radio frequenze fino ad oggi non accessibili e minimizzando la visibilità che ne deriva. Questa nuova tecnologia lancia una nuova sfida alle imprese che dovranno adoperarsi per mettere in sicurezza connessioni, device e applicazioni.

Sulla base di questo contesto, le aziende devono essere pronte ad implementare un approccio alla sicurezza multistrato, unendo risorse umane specializzate nella lotta agli attacchi informatici a tecnologie come ad esempio il deep learning, per rilevare e contrastare gli attacchi più complessi più velocemente.

Per fare questo c’è bisogno di un Firewall che sia in grado di costituire una difesa più coordinata rispetto ai potenziali attacchi, riuscendo a far comunicare tra loro ogni soluzione di sicurezza. Bisogna sviluppare una strategia di synchronized security.

Le tecnologie Sophos sono riuscite a sviluppare una soluzione con queste caratteristiche.

Per scoprire tutti i vantaggi di un Firewall synchronized security vai a visitare la nostra pagina dedicata cliccando qui.