La stampante non stampa: perché?

Sicuramente, almeno una o due volte, ti sei posto questa domanda!

Ci sono alcune problematiche che capitano abbastanza spesso all’interno di tutti gli uffici. Le motivazioni per cui una stampante non stampa sono varie, dalla più banale alla più complessa. Ne elenco qualcuna! Magari una di queste problematiche ti è capitata anche a te!

Problemi di collegamento della stampante 

  • Cavo USB collegato in maniera scorretta – Basta semplicemente staccare e riattaccare il cavo
  • Stampante collegata tramite wifi ma non risponde – in questo caso bisogna collegare la stampante tramite USB e reimpostare le credenziali wifi
  • Stampante collegata in rete – riavviarla. Se continua a non funzionare molto probabilmente c’è stato un cambio di operatore telefonico, quindi bisogna rivolgersi al nuovo operatore.
  • Presenza di messaggi di errore sul pannello della stampante – seguire le istruzioni della guida in linea per risolvere il problema
  • Driver della stampante danneggiati o da aggiornare – effettuare aggiornamenti o la reinstallazione. Nel caso continuasse a non funzionare rivolgersi a un tecnico.

Si è inceppata la carta!

Spesso capita che i fogli si incastrino durante il percorso che la carta fa nella stampante. A volte basta semplicemente togliere il foglio incastrato, altre invece è un campanello d’allarme verso altre problematiche tipo i rullini che pescano la carta dai cassetti sporchi o il cassetto danneggiato. In quest’ultimo caso la soluzione migliore è rivolgersi a tecnici esperti.

Qualità di stampa scadente

Le stampe venute male dipendono da:

  • Esaurimento di toner/cartuccia – la soluzione migliore è procedere con la sostituzione
  • La stampante restituisce un layout differente rispetto a quello presente a video – in questo caso bisogna effettuare orientamenti personalizzati differenti.
  • Presenza di striature orizzontali o verticali sui fogli – Bisogna pulire le testine (nel caso di stampa a getto d’inchiostro) o sostituire tamburi, belt o fusore utili a portare il toner sul foglio. È consigliabile chiamare un tecnico per farlo vista la diversità di ogni stampante.

Lariocopy ha a disposizione tecnici molto preparati che sapranno aiutarti in questi casi.

Se vuoi affidarti ai nostri tecnici compila il form sottostante